My World (2009)
My World, il primo EP di Justin Bieber, uscì il 17 novembre 2009.
One Time, il suo singolo d'esordio, venne trasmesso in radio proprio mentre Bieber stava registrando il suo album di debutto. La canzone raggiunse la posizione numero 12 sul Billboard Canadian Hot 100 e successivamente la posizione numero 17 sulla Billboard Hot 100. Durante l'autunno 2009, ottenne il successo sui mercati internazionali: il brano divenne disco di platino in Canada e negli Stati Uniti, d'oro in Australia e Nuova Zelanda.
Il secondo singolo estratto fu One Less Lonely Girl, mentre su iTunes vennero pubblicati altri due singoli: Love Me e Favorite Girl.
One Less Lonely Girl venne mandata in onda successivamente nelle radio ed entrò nella Top 15 in Canada e Stati Uniti. L'EP inoltre venne certificato come disco di platino negli Stati Uniti e doppio disco di platino in Canada e in Regno Unito. Per promuovere il disco, Justin eseguì diversi show dal vivo, come al The Ellen DeGeneres Show, Good Morning America e It's On with Alexa Chung.
My World 2.0 (2010)
Baby, il primo singolo dell'album My World 2.0 pubblicato nel gennaio 2010, divenne il più grande successo di Justin, raggiungendo la Top 10 in sette paesi e la Top 5 negli Stati Uniti. Altri due singoli, Never Let You Go e U Smile, sono entrati nella top 30 degli Stati Uniti e nella top 20 del Canada. L'album ha ricevuto in generale giudizi favorevoli.
Justin ha debuttato al numero uno della Billboard 200, diventando il più giovane cantante maschile a superare il record di Stevie Wonder del 1963.
My World 2.0 debuttò alla prima posizione della Canadian Albums Chart, Irish Albums Chart, Australian Albums Chart e New Zealand Albums Chart e raggiunse la Top 10 in altri quindici paesi.
Per promuovere l'album, Bieber apparve in alcuni programmi in diretta, tra cui The View, Kids' Choice Awards 2010 e The Late Show with David Letterman.
Justin collaborò con Sean Kingston nel brano Eenie Meenie (successivamente inserito in My World 2.0), raggiungendo la top 10 nel Regno Unito e in Australia, e la top 20 in altri mercati mondiali.
Somebody to Love, il secondo singolo estratto dall'album, venne pubblicato nel mese di aprile 2010, insieme a un remix registrato con Usher.
Il 23 giugno 2010 iniziò la sua tournée promozionale, il My World Tour, che partì da Hartford.
Nel luglio 2010, Justin Bieber venne indicato come la celebrità più ricercata del web. Nello stesso mese, il videoclip di Baby superò quello di Bad Romance di Lady Gaga, diventando così il video più visto nonché il più disprezzato di YouTube del 2010.
Nel luglio 2010, Justin iniziò le registrazioni del suo secondo album a New York.
Nell'ottobre 2010 annunciò la pubblicazione di My Worlds Acoustic, album contenente tutti i brani di My World 2.0 reinterpretati in chiave acustica e con l'aggiunta di un brano inedito, intitolato Pray.
L'11 febbraio 2011 venne messo in commercio il film-concerto in 3D, Justin Bieber: Never Say Never.
Il film venne accompagnato da un nuovo EP, Never Say Never: The Remixes, pubblicato il 14 febbraio 2011.
Nel giugno 2011 Bieber entrò alla seconda posizione della classifica Forbes delle celebrità più pagate sotto i trent'anni.
Il 28 agosto 2011 vinse il titolo di "Miglior video maschile" agli MTV Video Music Awards 2011.
Under the Mistletoe e Believe (2011)
Nel 2011 Justin Bieber registrò il suo nuovo album Believe, anticipato il 1º novembre dall'album natalizio Under the Mistletoe, che debuttò alla prima posizione della Billboard 200 vendendo 210 000 copie nella prima settimana di uscita.
Il 26 marzo 2012 venne pubblicato il primo singolo estratto da Believe: Boyfriend, prodotto da Mike Posner. Sempre nel 2012, Justin collaborò con i Far East Movement nel singolo Live My Life.
Nel maggio del 2012 Forbes lo classificò terzo nella lista delle cento celebrità più ricche e potenti del mondo, in quanto nell'ultimo anno Bieber guadagnò ben 55 milioni di dollari.
Nel luglio del 2012 venne dichiarato che le sue canzoni All Around The World e Believe avrebbero fatto parte della colonna sonora delle Olimpiadi di Londra dello stesso anno.
Sempre nel 2012 venne più volte premiato ai Teen Choice Awards: infatti vinse nelle categorie “Miglior artista maschile”, “Miglior canzone di un artista maschile” per Boyfriend, “Miglior artista maschile dell’estate" e “Miglior icona di stile maschile”.
Nell'ottobre 2012, Justin organizzò una falsa rapina come trovata pubblicitaria per il lancio di Beauty and a Beat, il suo nuovo singolo in collaborazione con Nicki Minaj, il cui video musicale risulta essere il più visto nel minor tempo dal lancio su VEVO e YouTube.
Justin Bieber, durante il programma di Ellen DeGeneres, annunciò che a gennaio 2013 sarebbe uscito un nuovo album dal titolo Believe Acoustic, contenente dieci tracce: sette versioni acustiche di canzoni già presenti in Believe, un bonus track, e due canzoni acustiche inedite.
Journals (2013)
Ogni lunedì, dal 7 ottobre fino al 9 dicembre 2013, Justin ha pubblicato un diverso singolo promozionale per il suo album che sarebbe uscito nella prima metà del 2014. I singoli, chiamati #MUSICMONDAYS, sono intitolati Heartbreaker, All That Matters, Hold Tight, Recovery, Bad Day, All Bad, PYD (feat. R. Kelly), Roller Coaster, Change Me e Confident (feat. Chance the Rapper). Al termine dei dieci lunedì, Justin ha annunciato per il 23 dicembre dello stesso anno, l'uscita di una raccolta chiamata Journals contenente i 10 singoli promozionali e 6 tracce inedite con artisti come Big Sean, Lil Wayne e Future, il video musicale di All That Matters, il trailer di Believe e un filmato di Justin in Guatemala per Pencils of Promise. Le tracce inedite di Journals sono: One Life, Backpack, What's Hatnin, Swap It Out, Memphis e Flatline (uscita gratuitamente sull'App Store statunitense).
Il 25 dicembre 2013 è uscito il secondo film biografico: Justin Bieber's Believe.
Purpose (2015)
Il 28 agosto 2015, Justin ha pubblicato What Do You Mean?, il primo singolo dell’album Purpose. Il singolo ha debuttato in prima posizione nella Billboard Hot 100: Justin è stato il più giovane artista a debuttare in prima posizione in soli cinque minuti, guadagnandosi un Guinness World Record.
Il 22 ottobre venne pubblicato il secondo singolo, Sorry, che dopo 8 settimane non consecutive al secondo posto andò al primo posto della Billboard Hot 100, diventando la seconda canzone di Justin in tale posizione.
Anche il terzo singolo, Love Yourself, arrivò al primo posto della classifica; in tal modo Bieber diventò il secondo artista maschile ad avere tre canzoni dello stesso album al numero 1, dopo Justin Timberlake.
Company è stato il quarto singolo, pubblicato l'8 marzo 2016.
Purpose è stato pubblicato il 13 novembre 2015 ed è stato il quarto album più venduto al mondo nel 2015, con 3,1 milioni di copie vendute.
Il 9 marzo 2016, a Seattle, iniziò il Purpose World Tour, che terminò il 24 giugno 2017 con la cancellazione delle rimanenti tappe per "circostanze impreviste".
Changes (2020)
Il 21 aprile 2019, Justin Bieber, in un concerto con l'amica Ariana Grande, ha comunicato ai suoi fan che un nuovo album sarebbe stato pubblicato a breve. Tramite un post su Instagram, il cantante canadese ha confermato che il 2020 sarebbe stato l'anno del suo nuovo album e il 24 dicembre 2019, su YouTube, ha pubblicato il trailer ufficiale con tanto di date del tour.
Il 3 gennaio 2020 è stato messo in commercio il singolo Yummy, come anticipazione dell’album, che ha debuttato al numero due nella Billboard Hot 100.
Il 7 febbraio è stato il turno del secondo estratto, Intentions, realizzato in collaborazione con il rapper Quavo.
Il 14 febbraio 2020 è stato invece pubblicato l'intero album, intitolato Changes, il quale ha debuttato al numero uno nella Billboard 200, rendendo Justin l'artista più giovane con sette album in vetta in classifica, superando il record di Elvis Presley.
Il 27 gennaio 2020 è stata rilasciata una docu-serie su YouTube, Justin Bieber: Seasons, formata da 10 episodi che mostrano l'intero processo di realizzazione dell’album.
Justice (2021)
Il 18 settembre 2020 Justin collabora nuovamente con Chance the Rapper nel brano Holy, come primo singolo di Justice.
Il 16 ottobre 2020 viene pubblicato in collaborazione con Benny Blanco il secondo singolo, Lonely, che entrerà in rotazione radiofonica nelle stazioni mainstream statunitensi a partire dal successivo 20 ottobre.
L'artista canadese si è esibito in un esclusivo show in live stream, nella notte tra il 31 dicembre 2020 e il 1 gennaio 2021, il Justin Bieber NYE Live. Nello stesso concerto ha presentato il terzo singolo: Anyone.
Il 26 febbraio 2021, Justin ha annunciato su Instagram che il suo sesto album, intitolato Justice, sarebbe uscito il 19 marzo del 2021.
Parallelamente all’annuncio della data di uscita, il cantante ha parlato anche del significato del nuovo progetto discografico:
«In un periodo in cui ci sono così tante cose sbagliate con questo pianeta ferito, tutti quanti vogliamo giustizia e guarigione per l’umanità. Ho realizzato quest’album con lo scopo di fare musica che potesse portare conforto e creare canzoni nelle quali le persone si potessero ritrovare e alle quali potessero connettersi per sentirsi meno sole. Sofferenza, ingiustizia e dolore possono far sentire le persone impotenti. La musica è un buon modo per ricordarci l’un l’altro che noi non siamo soli. La musica può essere un modo per relazionarsi con gli altri e per connettersi l’un l’altro.»
Il 5 marzo 2021, viene rilasciato il quarto singolo dell’album: Hold On.
Nel giorno dell'uscita dell'album, viene pubblicato anche il quinto singolo, Peaches, che il 30 marzo 2021 debutta al numero 1 nella Billboard Hot 100. Grazie a Peaches, Justin diventa l'artista più giovane ad avere 8 album al numero 1 nella classifica americana.
L'album presenta al suo interno collaborazioni con Khalid, Chance the Rapper, Kid Laroi, Dominic Fike, Daniel Caesar, Giveon, Beam, Burna Boy, Benny Blanco e TroyBoi.
Freedom (2021)
Il 4 aprile 2021, il giorno di Pasqua, Justin rilascia a sorpresa un EP di genere gospel intitolato Freedom, contenente 6 tracce.
Freedom è disponibile su Spotify, Apple Music, Itunes ecc...