top of page
Foto Justin Bieber da piccolo

Biografia

Justin è nato il 1º marzo del 1994 a London, Ontario, ed è cresciuto a Stratford.

È l'unico figlio di Jeremy Jack Bieber e Pattie Mallette. I genitori non sono mai stati sposati e la madre è rimasta incinta quando aveva solo diciotto anni. Pattie crebbe il figlio con l'aiuto della madre, Diane, e del patrigno, Bruce.

Nonostante sia cresciuto con la famiglia materna, Justin ha sempre mantenuto uno stretto rapporto anche col padre: dal lato paterno ha una sorella, Jazmyn Kathleen (2008), e un fratello, Jaxon Julian (2009), nati dal primo matrimonio del padre, e una sorella, Bay (2018), nata dal suo secondo matrimonio.

Durante la sua infanzia Justin era interessato all'hockey, al calcio e agli scacchi; ha sovente tenuto le sue aspirazioni musicali per se stesso. Crescendo ha imparato a suonare il pianoforte, la batteria, la chitarra e la tromba.

Nei primi mesi del 2007, all'età di dodici anni, cantò So Sick di Ne-Yo per un concorso locale di canto a Stratford e arrivò al secondo posto.

Insieme a sua madre, nel 2007, iniziò a caricare video su YouTube in cui cantava canzoni di vari artisti (Usher, Chris Brown, Ne-Yo, Justin Timberlake e altri) e fu così che iniziò la sua carriera.

L'esordio

Mentre stava navigando su Internet, il produttore Scooter Braun si imbatté in un video di Justin del 2007 e ne rimase così impressionato da contattare la madre del ragazzo. Inizialmente riluttante all'idea, quest'ultima si convinse e permise al figlio di andare ad Atlanta per registrare una demo. Justin firmò presto un contratto con la Raymond Braun Media Group (RBMG) per una joint venture tra Braun e Usher. Quest'ultimo organizzò poi un provino con Antonio L.A. Reid e nell'ottobre 2008 firmò un contratto discografico con la Island Records per una nuova joint venture tra la RBMG e la Island Records. 

Justin e sua madre si trasferirono temporaneamente ad Atlanta, dove vivevano anche Usher e Braun. Quest'ultimo divenne suo manager e iniziarono a registrare il primo EP: My World.

Foto di Justin con la moglie Hailey

Vita privata

Dal 2008 al 2009, Justin ha avuto una relazione con Caitlin Beadles.
Nel dicembre 2010, il cantante canadese ha iniziato a frequentare la cantante e attrice Selena Gomez. In un'intervista al The Ellen DeGeneres Show, Bieber ha dichiarato che alcune delle sue canzoni, tra cui Sorry, Mark My Words, What Do You Mean? e Friends, riguardano il suo rapporto con la Gomez. Dopo la divisione iniziale nel novembre 2012, hanno avuto una relazione a fasi alterne, durata fino a marzo 2018. 
Da agosto a dicembre 2016, Justin ha avuto una relazione con la modella Sofia Richie.
Il 13 settembre 2018 si è sposato civilmente a New York con la modella statunitense Hailey Baldwin. Justin e Hailey hanno tenuto una cerimonia ufficiale a Bluffton, Carolina del Sud, il 30 settembre 2019.

Copertina del documentario di Justin

Salute

Justin ha lottato con problemi di salute mentale, in particolare con la depressione e l'ansia, in vari momenti della sua carriera.
L'8 gennaio 2020, ha annunciato sul suo Instagram che gli era stata diagnosticata la malattia di Lyme. Ha anche rivelato di avere la mononucleosi infettiva, che ha influito sulla sua salute neurologica e generale.
Il 3 febbraio 2020, nella serie di documentari YouTube Justin Bieber: Seasons, il cantante ha parlato delle sue lotte contro la dipendenza dal consumo frequente di marijuana, pillole di MDMA e funghi allucinogeni nelle prime fasi della sua carriera.

Nel 2023, Justin è stato costretto ad annullare il tour mondiale che era in corso a causa di un aggravamento della sua malattia di Lyme.

bottom of page